mercoledì 3 giugno 2009

Qualche post fa vi parlavo del mio tirocinio all'U.L.S.S. DI Adria ma non avevo accennata ai tanti laboratori e progetti che danno vita al centro per handicap adulto e S.I.L.
Uno dei progetti che avrò la fortuna di vecere in atto (pochi purtroppo dato che nel periodo estivo finiscono) è il progetto di ortoterapia "Elicriso"(il nome deriva da una piata spontaea molto forte che cresce tipicamente nelle zone del delta del po, nasce in zone particolari specie dune sabbiose), questa idea dell'ortoterapia deriva sia dalla consapevolezza che le zone in cui viviamosono terreni essenzialmente agricoli e legato alle tradizione per la creazione di un luogo terapeutico ed educativo e in secondo luogo l'aspetto socio educativo di questa iniziativa favorisce il senso di responsabilità,aiuta ad imparare a stare insieme agli altri vincendo l'isolamento, rappresentando appunto una forma di integrazione sociale.
Il progetto di ortoteprapia ha il suo scopo nel recupero e nell'iserimento lavorativo di persone disabili che sono in possesso di abilità lavorative che vanno però potanziate,infatti sono persone già in possesso di un percorso lavorativo di tipo terapeutico-riabilitativo, ma non sono ancora pronti per affrontare un ambiente lavorativo "normale"; le persone che usufruiscono di questo progetto sono:
* disabili adulti in generale
* disabili adulti per i quali sono subentrate ulteriori malattie degenerative e pertanto devono essere esclusi da altri percorsi riabilitativi, come l’inserimento nel mondo del lavoro;
* disabili adulti con patologie di tipo alzheimer o altre demenze,
* persone in trattamento per problemi alcoolcorrelati o di tossicodipendenza;
* persone con svantaggi sociali legati a emarginazione, povertà sociale e forme detentive. In questo ultimo caso soprattutto si possono avviare programmi di pena alternativa al carcere.

L'oggetto del laboratorio ortoterapico è quello di coltivare un appezzamento di terreno e organizzarlo in aree specifiche (es: area orticultura, ortogiardino, floricoltura...).
Spero di essere stata abbastanza esauriente!

Nessun commento:

Posta un commento