martedì 9 giugno 2009

Sempre per restare in tema del mio tirocinio vi darò l'anteprima del mio progetto (dato che avrei consegnarlo da un pò ma non l'ho ancora scritto!!) di tirocinio, cioè di un'attività/laboratorio educativo-terapeutico che organizzerei per i miei utenti, in questo caso persone disabili adulte e più specificatamente persone disabili adulte che cercano un impiego.
Devo dire che non ho avuto molti ambiti di scelta in quanto, come potete immaginare, molte attività sono già state fatte e organizzate come per esempio laboratori di cucina, informatica (anche se comunque non mi sentirei la più indicata!), artigianato, musica, ortoterapia...insomma dopo averci pensato e ripensato sono arrivata alla ad una cosa che era talmente vicina a me che non avrei dovuto spendere tanto tempo a pensarci su:i miei libri; mi spiego, alla fine ho pensato ad uno dei miei passatempi preferiti, cioè la lettura.
Forse non ci avevano ancora pensato di organizzare un laboratorio di lettura all'interno di un centro impiego per disabili...ok forse così suona un pò ricola la cosa ma io lo pensavo anche in funzione di un lavoro,infatti molte persone disabili vengono impiegate come bibliotecari o aiuto bibliotecari all'interno di scuole in biblioteche comunali ma forse queste persone non hanno mai avuto la possibilità di leggere loro stessi o di non leggere abbastanza magari perchè non sono mai stati spinti a farlo o nessuno credeva che gli sarebbe servito.
Io penso invece che inanzitutto la lettura, di qualsiasi genere essa sia, trasmetta cultura e poi allarga la mente e stimola la fantasia e questo fa bene a tutti, inoltre per una persona che si occupa di prestare agli altri dei libri, come i bibliotecari, questo è molto importante;in questo modo potranno cosigliare o sconsigliare loro stessi i libri più indicati per ogni lettore,potranno svolgere attivamente il loro mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento