martedì 26 maggio 2009

disabili a fumetti



Oggi voglio parlare di una simpatica ed utile iniziativa proposta dal FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del gruppo Enel), mi riferisco ad una campagna di sensibilizzazione ed informazione rivolta a tutti i suoi dipendenti riguardo la legge 68/99 (la normativa per la tutela dei diritti dei lavoratori disabili, risale a qualche post fa!).


Per arrivare al punto, il FISDE ha scelto il fumetto per veicolare in modo diverso e divertente queste informazioni riguardo ad un argomento così delicato; il protagonista di questa storia è un ragazzo disabile in carrozzina che grazie alla legge 68/99 e alla sua famiglia riesce a trovare lavoro,il fumetto è inoltre integrato di spiegazioni a piè di pagina.


Trovo questa iniziativa molto carina e penso che molte altre aziende dovrebbero portala avanti perché anche se dovrebbe essere lampante a tutti ormai che una persona anche se disabile DEVE avere gli stessi diritti e talvolta anche qualche agevolazione in più molto spesso invece non è così scontato e ci sono ancora molte persone che ,un po' per ottusità un po' per disinteresse, non ne hanno la più pallida idea.




Restando in tema di campagne di sensibilizzazione è molto intelligente anche quella proposta dall' associazione Atlha Onlus, circoscritta al comune di Milano il 13 dicembre 2007, :“Una persona disabile ha i tuoi fini. Ma non i tuoi mezzi.” la Campagna è stata pubblicata prevalentemente con l’esposizione di circa 1.200 pendolini bifacciali, distribuiti all’interno dei vagoni delle tre linee metropolitane, dei tram e dei jumbo tram. Al lancio della campagna erano presenti le più alte carche dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento