mercoledì 20 maggio 2009

SIAMO MATTI, MICA SCEMI!

Qualche giorno fa ho visto un film molto molto bello che centra in pieno l'argomento del mio blog,il film è "Si può fare", è ambientato nella Milano anni '80 subito dopo l'entrata in vigore della legge Basaglia, i protagonisti sono infatti ex pazienti di ospedali psichiatrici di una cooperativa, il cui neo direttore, Nello, riuscirà con molta pazienza e passione a tirar fuori le potenzialità di ognuno di loro che si scopriranno essere veri e proprio lavoratori specializzati in parquet.

La trama è molto divertente e dai tono ironici ma allo stesso tempo fa riflettere su questo delicato argomento, ma sempre a cuor leggero;ci sono dei rari momenti di appena sfiorata drammaticità ma sempre sullo stile della commedia.


Ma il punto in cui vorrei soffermarmi è proprio l'atteggiamento del direttore che già dal primo momento che incontra queste persone, molto introverse e problematiche, li tratta come lavoratori a tutti gli effetti e non come malati, come soci non come matti!

Con moltissima pazienza riesce a coinvolgere tutti nel lavoro di squadra riuscendo, dopo molto allenamento e molti sbagli, a far imparare a tutti un mestiere con cui guadagnarsi da vivere riuscendo ad essere per la prima volta indipendenti e a farli sentire per la prima volta delle persone "normali".

Il film è tratto dalla vera storia della cooperativa Noncello di Pordenone sorta nel 1982 grazie a tre psichiatri e sei pazienti appena usciti dai manicomi chiusi dalla legge 180; oggi questa è la cooperativa più grande e famosa d'Italia che da lavoro a molte persone emarginate dalla società e li aiuta ad integrarsi nel mondo del lavoro con finalità terapeutico riabilitative e di integrazione sociale.

Per finire consiglio a tutti di vedere questo film e di consultare il sito www.coopnoncello.it per saperne di più e magari avvalersi dei loro servizi.

Nessun commento:

Posta un commento